Patrizia Raineri, fondatrice e direttrice del Centro, incontra lo Yoga nel 1980 all’età di 20 anni. Inizia a praticare con Barbara Woehler e subito si appassiona alla disciplina. Dal 1989 segue l’insegnamento di Antonio Nuzzo, fondatore della Federazione Italiana Yoga (FIY) e allievo del maestro A. Van Lysebeth, con cui approfondisce le tecniche di Hatha Yoga e Tantra Yoga per circa 20 anni.
Inizia ad insegnare yoga nel 1998 e nel 2001 si diploma presso la scuola quadriennale di formazione per insegnanti yoga della FIY.
Continua la sua formazione personale nella pratica quotidiana e partecipando regolarmente a seminari tematici, corsi di approfondimento e ritiri di meditazione tenuti da diversi insegnanti tra cui Willy Van Lysebeth, il dott. M.V, Bhole, Renata Angelini e Moiz Palaci, Mauro Bergonzi e Frank Ostaseski.
Nel 2005 partecipa alla creazione della Scuola Superiore di formazione per Insegnanti Yoga dell’UpterSport, di cui è docente e coordinatrice didattica per quasi 10 anni.
Nel 2008 incontra lo “Yoga dell’Energia” con Boris Tatzky, allievo di Roger Clerc e di T.K.V. Desikachar. Da allora ne segue con regolarità i ritiri estivi ampliando la sua formazione ed esperienza in questa specifica pedagogia di insegnamento dello Hatha Yoga.
Socia Yani (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) dal 2008 tiene corsi di Hatha Yoga e organizza periodicamente ritiri e seminari tematici. Attualmente insegna presso l’Upter, Università Popolare di Roma e l’associazione Ganapati; collabora come docente di didattica con la scuola di formazione insegnanti yoga di Roma “ÂGAMA”.
Psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli psicologi del Lazio, con training quadriennale di specializzazione in Analisi Transazionale e scuola annuale di “Formazione per Formatori” presso lo “Studio di Analisi PsicoSociologica” di Milano, ha lavorato per anni nel campo della formazione degli adulti, si è occupata di educazione motoria nell’infanzia e di motricità nell’anziano.
ANAPATI – Centro Yoga e Meditazione |