Yoga Nidra – Rilassamento

Associazione Ganapati Monterotondo (RM)“….Rilassamento non significa sonno. Rilassamento significa essere beatamente felici, senza fine; io chiamo beatitudine il rilassamento assoluto; il sonno è una questione differente. Il sonno dà solamente un rilassamento alla mente e ai sensi. La beatitudine rilassa l’atma, il sé interiore . Per questo, nel Tantra, Yoga Nidra è la soglia del samadhi.”   Swami Satyananda Saraswati

Il termine Yoga Nidra deriva da due parole sanscrite, “yoga”, che significa unione e consapevolezza unidirezionale  e  “nidra” che vuol dire sonno. Yoga Nidra è un metodo sistematico e semplice che, attraverso un’ordinata rotazione della coscienza nelle varie parti del corpo, induce un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale,  uno stato di calma e presenza rilassata. La consapevolezza viene progressivamente ritirata  dal mondo esterno, dal corpo, dal respiro, dalla mente conscia (pratyahara).

Oltre alla rotazione della coscienza vi sono molte altre pratiche nello Yoga Nidra: consapevolezza di tutto il corpo, contatto tra la terra e il corpo, sensazioni del peso e della leggerezza, del caldo e del freddo, tecniche di visualizzazione

…dopo il rilassamento della superficie motorio-sensoriale del cervello, la pratica procede verso il risveglio di sensazioni ed esperienze.

Poiché impariamo ad entrare nello stato che si trova tra il sonno e la veglia, senza perdita di consapevolezza, Yoga Nidra è definito anche come stato di sonno dinamico.

               cropped-logo-sfondo-bianco.jpg  

ANAPATI – Centro Yoga e Meditazione