Meditazione

meditazione“Fino a qualche anno fa la parola ‘meditazione‘ era, per molti, sospetta e associata a immagini di ciarlatanerie mistiche. Ciò era in parte dovuto all’ignoranza del fatto che, l’essenza della meditazione, consiste semplicemente nel fare attenzione alla propria esperienza. Questo fatto è oggi più conosciuto; e, poiché l’attenzione è un’esperienza di tutti, almeno occasionalmente, la meditazione non ci appare più tanto esotica o estranea alla nostra vita quanto potevamo un tempo pensare.

Tuttavia, quando attraverso la meditazione, cominciamo a osservare un po’ più da vicino il modo in cui funziona la nostra mente, troviamo che la maggior parte del tempo la nostra attenzione è rivolta piuttosto al passato o al futuro che al presente. Perciò di solito siamo solo parzialmente consapevoli di ciò che accade nel presente. Di questo possiamo accorgerci particolarmente attraverso la meditazione, ma è una caratteristica di ogni momento della nostra vita. La mente di quasi tutti noi tende a vagare e a saltare facilmente da una cosa all’altra.

Meditazione è osservare deliberatamente il tuo corpo e la tua mente, lasciando che le tue esperienze scorrano liberamente di momento in momento e accettandole così come sono.

Meditazione non significa rifiutare i pensieri o bloccarli o reprimerli. Non significa controllare alcunché, eccetto la direzione della tua attenzione . Coltivando la consapevolezza scopriamo dentro di noi spazi di profondo rilassamento, calma e chiarezza.”

Jon Kabat-Zinn- Vivere momento per momento.

               cropped-logo-sfondo-bianco.jpg  

ANAPATI – Centro Yoga e Meditazione